Combinare una carriera sportiva con un apprendistato professionale è diventato una normalità. Le scuole professionali e le aziende formatrici sostengono le persone in formazione nell’armonizzare fra loro le due cose. La pianificazione della formazione in azienda, dell’istruzione presso la scuola professionale e la conciliabilità con gli allenamenti e le competizioni rappresenta la sfida maggiore. Per costruire una carriera sportiva, servono diversi partner che vadano tutti nella stessa direzione. Da dodici anni la Scuola professionale arti e mestieri di Coira è una Swiss Olympic Partner School certificata e fornisce un supporto ottimale dal profilo scolastico e sportivo in oltre 50 professioni. Anche altre scuole professionali specializzate del Cantone dei Grigioni offrono la possibilità di combinare fra loro la formazione professionale e lo sport agonistico. Naturalmente ci vuole il giusto posto di apprendistato, ovvero un’azienda formatrice flessibile.

Le ambizioni sportive devono essere dichiarate apertamente quando si cerca un posto di apprendistato, in modo da evitare in seguito situazioni difficili in azienda o a scuola. Con un orario scolastico conciliabile con gli allenamenti, un'organizzazione adattabile delle vacanze, date d'esame flessibili, un calendario dei compiti e degli esami personalizzato, la scuola professionale può sostenere i giovani nel raggiungere gli obiettivi scolastici e nel fare progressi nel loro sviluppo sportivo. Aiutare le giovani atlete e i giovani atleti a concludere con successo l’apprendistato, e questo talvolta nonostante la scarsa presenza a scuola, è il compito principale del coordinatore fra apprendistato e sport agonistico presso la Scuola professionale arti e mestieri di Coira, Thomas Gilardi. Secondo Gilardi, è importante confrontarsi con le esigenze e le richieste della singola persona in formazione. Il Cantone dei Grigioni propone un sistema integrato per i talenti sportivi – i percorsi e le possibilità sono molteplici, anche grazie al Servizio cantonale specializzato per la formazione professionale e lo sport di competizione.

La carriera professionale con la maturità professionale
La maturità professionale (MP) è un complemento alla formazione professionale di base. È un ponte ideale tra l’apprendistato e gli studi universitari. La maturità professionale, in gergo detta anche MP, completa la formazione professionale di base con un insegnamento ampliato di cultura generale. Le persone in formazione, che conseguono la maturità professionale durante l’apprendistato, non frequentano le normali classi di cultura generale, bensì seguono quelle previste per la maturità professionale. La maturità professionale è suddivisa in un ambito fondamentale, un ambito specifico e un ambito complementare. Le materie dell’ambito fondamentale sono le stesse per tutti gli indirizzi della maturità professionale: prima lingua nazionale, seconda lingua nazionale, inglese e matematica. Le due materie nell’ambito specifico, invece, sono legate alle diverse professioni e ai campi di studio affini delle scuole universitarie professionali. Questo permette alle persone in formazione di prepararsi in modo ottimale per i loro studi. Nell'area complementare vengono insegnate due materie: storia & politica, economia & diritto o tecnica & ambiente. Di norma la maturità professionale consente l'ammissione a una scuola universitaria professionale (SUP) oppure a una scuola superiore specializzata (SSS). È possibile scegliere fra cinque indirizzi. L'orientamento è solitamente determinato dalla formazione professionale di base. Tuttavia, esistono anche apprendistati professionali, nei quali sono possibili diversi indirizzi. La maturità professionale può essere conseguita durante (MP1) o dopo (MP2) l'apprendistato. Gli apprendisti, che seguono i corsi per la maturità professionale, trascorrono meno tempo in azienda rispetto a quelli che non frequentano la formazione MP1. Compensano comunque questa maggiore assenza con una maggiore responsabilità individuale, autonomia, efficienza e produttività. La MP2 può essere seguita a tempo parziale in modo concomitante all’esercizio della professione oppure a tempo pieno.

All’università grazie alla passerella

Chi, oltre all'attestato federale di maturità professionale, ha superato l'esame complementare passerella, può studiare in tutte le discipline presso un’università o un’alta scuola pedagogica svizzera. Esiste una serie di corsi di preparazione per l'esame complementare passerella.

Consulenza e sostegno per giovani atletir

Il Servizio cantonale specializzato per la formazione professionale e lo sport di competizione dell’Ufficio della formazione professionale sostiene i giovani che, oltre alla formazione professionale di base, aspirano a una carriera da atleti a livello agonistico ed è l’interlocutore per giovani talenti sportivi, genitori e aziende formatrici. Le aziende formatrici, che consentono alle proprie apprendiste e ai propri apprendisti di intraprendere una carriera nello sport agonistico parallelamente alla formazione professionale di base, ottengono il label di "azienda formativa amica dello sport agonistico" di Swiss Olympic, a condizione che la persona in formazione sia in possesso di una Swiss Olympic Talent Card Regional.