Nel processo di scelta della professione i giovani tentano di scoprire quali mestieri siano adatti a loro. Esaminano i loro interessi e le loro competenze, esplorano il mondo del lavoro, raccolgono informazioni, fanno la loro scelta e cercano un posto di apprendistato. Nel fare ciò, hanno bisogno del sostegno dei genitori, della scuola, dell’orientamento professionale e del mondo delle imprese e dell’economia.

  • Titolari dell’autorità parentale: hanno la responsabilità principale per la scelta professionale dei loro figli. È fondamentale che i figli percepiscano l'impegno dei loro genitori e che trovino ascolto per le loro idee e le loro domande. Il processo di scelta della professione richiede tempo e serenità.

  • Scuola: la materia «orientamento professionale» è insegnata nel 2° anno del grado secondario I. Tematizza le aspettative e le idee dei giovani. Affronta pure aspetti come scrivere una lettera di candidatura e prepararsi a un colloquio di presentazione.

  • Orientamento professionale: presso il centro di informazione professionale e sul sito web dell’orientamento professionale giovani e adulti trovano informazioni sulla formazione e sulla formazione continua come pure assistenza per la scelta della professione. L’orientamento professionale fornisce supporto durante l’intero processo di pianificazione e attuazione della scelta della professione e offre una consulenza individuale.

  • Economia: consente alle future professioniste e ai futuri professionisti di avere una panoramica del mondo del lavoro tramite eventi informativi, stage di orientamento professionale e posti di praticantato. Inoltre, mette a disposizione i posti di apprendistato.

Individuare il giusto percorso informativo

Il momento della scelta della professione è interessante, variopinto e vivace, ma può anche essere molto impegnativo. La cosa importante è che i giovani facciano un primo passo sicuro nel mondo del lavoro. In seguito, le possibilità offerte dal nostro sistema educativo permeabile sono ampie e spesso il lavoro dei propri sogni può essere trovato in combinazione con più formazioni.

Verso la fine della scuola dell'obbligo, i giovani devono prendere una decisione importante per la loro vita. Cosa voglio diventare? Quale professione voglio imparare? Oppure, vorrei continuare ad andare a scuola? Il sistema formativo svizzero offre varie opzioni e di solito entrano in linea di conto diverse professioni o formazioni. Occorre prendere una prima decisione e scegliere il percorso formativo adatto a sé. Grazie alla permeabilità del sistema formativo, dopo il primo diploma si aprono di nuovo molte strade.

Il processo di scelta della professione

Il processo di scelta della professione incomincia di solito all'inizio del 2° anno del grado secondario I. Alle alunne e agli alunni viene impartita la materia «orientamento professionale», in cui due ore alla settimana sono destinate alla scelta professionale. Il processo di scelta della professione è suddiviso in sette passi (cfr. pag. 9). In questo modo, il processo decisionale può anche essere affrontato passo dopo passo. Le alunne e gli alunni sono supportati dagli insegnanti, dagli orientatori professionali e dai genitori. Tutte queste persone accompagnano i giovani nella ricerca della propria strada. Oltre agli interessi (cosa mi piacerebbe fare) e alle abilità (cosa so fare), vengono analizzati anche i requisiti (cosa devo saper fare) delle professioni. Le varie professioni vanno esplorate nella pratica durante uno stage di orientamento. Il passo successivo è quello di trovare il giusto posto di apprendistato (cfr. pag. 11).

L’orientamento professionale dei Grigioni

Le orientatrici e gli orientatori professionali sostengono non solo i giovani nella scelta della professione, bensì anche i titolari dell’autorità parentale. Aiutano ad analizzare i punti di forza e gli interessi, a sviluppare idee di carriera, cercare un posto di apprendistato e presentare una candidatura. In questo processo vengono impiegati anche test e altri strumenti. I servizi sono gratuiti. Ulteriori informazioni: www.berufsbildung.gr.ch und biz@afb.gr.ch.

«La mia formazione professionale nel settore alberghiero mi ha portato a contatto con molti ospiti e persone provenienti da tutto il mondo, che mi hanno insegnato quanto sia bella la vita per noi svizzeri. Ho anche potuto imparare da molti fantastici formatori professionali e sono grata che abbiano condiviso con me le loro conoscenze e soprattutto il loro tempo.» 

Claudia Züllig-Landolt, proprietaria dell’Hotel Schweizerhof Lenzerheide