Quando ci si approccia al mondo del lavoro, possono sorgere difficoltà per diversi motivi. È importante che tutte le persone coinvolte, giovani, insegnanti e genitori, collaborino con un supporto professionale per individuare delle soluzioni. Per alcuni giovani sono necessari diversi tentativi. Certi giovani hanno bisogno di più tempo per scegliere la professione. Anche le difficoltà personali e di salute possono far sì che il passaggio dal grado superiore della scuola dell’obbligo all’apprendistato professionale non funzioni.

Supporto mirato
Il Case Management Formazione Professionale (CMFP) del Cantone si rivolge ad adolescenti e giovani adulti tra i 14 e i 25 anni, che necessitano di un supporto nella scelta della professione e nell’inserimento nel mondo del lavoro. I case manager sostengono individualmente gli adolescenti e i giovani adulti nel loro percorso verso la formazione professionale di base. La consulenza viene fornita in tutto il Cantone e in tutte e tre le lingue cantonali. Se ci sono indicazioni che i giovani hanno bisogno di un sostegno supplementare per trovare una soluzione di raccordo al termine della scuola dell'obbligo, dal secondo semestre del grado superiore possono annunciarsi al CMFP tramite l’orientamento professionale. Anche quando i giovani non hanno ancora individuato una soluzione dopo la scuola popolare o dopo una misura ponte o hanno interrotto la formazione professionale di base, possono essere affiancati dal CMFP. La partecipazione al CMFP è volontaria e gratuita. È importante trovare un equilibrio tra sostegno e aiuto all’autoaiuto. Nell’ambito del CMFP i giovani sono messi in condizione di aiutare se stessi e di essere all’altezza dei loro compiti per riuscire alla fine a gestire con successo una formazione professionale. La collaborazione con i vari partner – genitori, insegnanti e altri specialisti – è indispensabile. Solo se tutti vanno nella medesima direzione, i giovani possono fare progressi nel loro cammino verso il mondo del lavoro.

Programma giovani «Funtauna»

Il programma per giovani «Funtauna» è una misura del mercato del lavoro, chiamata anche semestre motivazionale. Per cinque giorni alla settimana i giovani lavorano sul proprio futuro professionale, si confrontano con il mondo del lavoro e ottimizzano le loro conoscenze scolastiche. C'è spazio anche per strutturare la vita quotidiana e per prepararsi alla formazione professionale di base. L’iscrizione avviene tramite gli uffici regionali di collocamento (URC), l'assicurazione invalidità dell’Istituto per le assicurazioni sociali (IAS-AI) o i servizi sociali della regione. www.gr.ch

Misure ponte

Se verso la fine della scuola popolare risulta evidente che i giovani hanno bisogno di più tempo per trovare una soluzione di raccordo, un anno intermedio (misura ponte) è la soluzione transitoria ideale. Nel Cantone dei Grigioni esistono diverse misure ponte, che sostengono i giovani nella scelta della professione o nell’individuazione di una soluzione di raccordo. Il programma di base è sempre lo stesso, ma le offerte si differenziano per esempio per il fatto che si possono scegliere diversi focus o soluzioni combinate con la contemporanea frequenza di una scuola e uno stage. www.gr.ch

«L'apprendistato professionale ha gettato le basi della mia carriera. Senza apprendistato, nessuna formazione continua; probabilmente non sarei mai diventato il manager di un’impresa. Ho conservato molti bei ricordi di compagni ed episodi, che a posteriori si sono rivelati divertenti e istruttivi, oltre a molte cose che ho imparato per la vita.»

Marc Gianola, CEO Hockey Club Davos