A causa del calo del numero di persone diplomate, i giovani sono molto richiesti nel nostro Cantone. Possono quindi prendersi il tempo necessario per scegliere la loro professione del futuro. Decidere quale strada intraprendere può comunque essere un grattacapo o una sfida. Gli interessi, le esigenze e le competenze sono molteplici e il ventaglio delle professioni è enorme. L’anno scorso, nel solo Cantone dei Grigioni sono stati proposti circa 170 corsi di formazione professionale di base. Non c'è comunque ragione di lasciarsi disorientare. Un percorso professionale già avviato può essere adattato e ciò che è già stato appreso può essere approfondito o ampliato attraverso delle specializzazioni, proprio all’insegna di un apprendimento vita natural durante. L'elevata permeabilità del nostro del nostro sistema formativo e l’ampia gamma di opzioni di formazione continua consentono molti percorsi diversi. Sono convinto che un sistema di formazione professionale di alta qualità e commisurato al fabbisogno possa dare un valido contributo alla lotta contro la carenza di manodopera qualificata.

Personalmente ritengo che sia importante che voi, in qualità di titolari dell’autorità parentale, siate al fianco dei vostri figli nel processo di scelta della professione. In qualità di Direttore del Dipartimento dell’educazione, della cultura e della protezione dell’ambiente so che non siete soli in questo compito. Siete sostenuti dagli insegnanti di orientamento professionale del 2° anno del grado secondario I (grado superiore), dal mondo dell’economia (stage di orientamento professionale, manifestazioni, ecc.) e dall’orientamento professionale, per gli studi e per la carriera. Inoltre, le esposizioni delle professioni sono un luogo ideale per conoscere una miriade di professioni e formazioni continue, per ottenere informazioni dai professionisti e per allacciare contatti nel mondo del lavoro. Approfittate quindi dell'opportunità di visitare Fiutscher! 

Un sentito ringraziamento per il loro grande impegno va all'Unione grigionese delle arti e mestieri in qualità di ente organizzatore, agli espositori, ai gestori degli stand, ai genitori e naturalmente a tutte le altre persone coinvolte nel processo di scelta della professione e nella formazione professionale.