Dal 2004 nella formazione professionale di base sono disponibili le due opzioni formative: qualifica professionale per adulti e certificato federale di formazione pratica (CFP). Si sono affermate e contribuiscono in misura importante a qualificare professionalmente le lavoratrici e i lavoratori. Dei circa 1700 diplomi di apprendistato ottenuti l’anno scorso nei Grigioni, 89 erano AFC per adulti e 133 CFP.

CFP come ingresso nel mondo del lavoro
La formazione professionale di base, della durata di due anni, porta al conseguimento di un certificato federale di formazione pratica (CFP) riconosciuto. Le formazioni di base CFP sono indirizzate principalmente a persone con attitudini pratiche. Sono adatte anche a persone con difficoltà scolastiche e linguistiche. La formazione CFP offre un buon inizio di carriera anche ai migranti, che non hanno ancora una padronanza sufficiente della lingua scolastica per seguire una formazione AFC. Rispetto alle circa 180 professioni AFC, esistono circa 60 professioni CFP. L'organizzazione di categoria decide se offrire una formazione CFP. Come nel caso della formazione AFC, anche per la formazione CFP le apprendiste e gli apprendisti frequentano la scuola professionale e i corsi interaziendali. Le aziende formatrici formano gli apprendisti CFP nella pratica professionale come previsto dal piano di studio. Una volta conseguito il diploma CFP è possibile assolvere una formazione professionale di base triennale o quadriennale (AFC) nello stesso settore professionale sotto forma di apprendistato abbreviato. Un quarto delle persone con un titolo CFP segue questo percorso. Pertanto, la formazione CFP si presta anche per apprendiste e apprendisti, che inizialmente hanno bisogno di più tempo per inserirsi nell’ambito professionale desiderato. 

Qualifica professionale per adulti
Per gli adulti esistono due possibilità di ottenere una qualifica professionale senza aver completato la corrispondente formazione professionale di base (AFC o CFP). La prima opzione è l'ammissione diretta all'esame finale di diploma. Questo è possibile per tutte le professioni. A tal fine gli adulti devono avere alle spalle diversi anni di esperienza pratica (di solito cinque anni) nella professione auspicata. L'ammissione all'esame avviene sulla base di una richiesta all'Ufficio della formazione professionale. Solitamente fra il datore o la datrice di lavoro e la lavoratrice o il lavoratore c’è un regolare rapporto di lavoro. Per prepararsi all'esame queste persone possono frequentare le lezioni presso una scuola professionale specializzata e i corsi interaziendali. La seconda opzione è il riconoscimento delle competenze professionali, che è possibile solo per determinate professioni. In questo caso, gli adulti allestiscono un dossier completo sulle competenze già acquisite. Le competenze mancanti possono essere recuperate attraverso qualificazioni successive. La procedura dura solitamente diversi anni e viene gestita anch’essa dall'Ufficio della formazione professionale.

Analisi della situazione professionale per gli over 40

Il mercato del lavoro ha bisogno di specialiste e specialisti ben formati, che siano preparati ai cambiamenti del mercato del lavoro. Occorre sviluppare ulteriormente le competenze professionali. Per mantenere la spendibilità sul mercato del lavoro, la propria carriera professionale dev’essere strutturata in modo attivo. Per questo motivo la Confederazione, in collaborazione con i Cantoni, ha sviluppato il servizio di consulenza gratuito «viamia». Nei Grigioni «viamia» è gestito dall'Ufficio della formazione professionale assieme ai suoi otto centri regionali per l’orientamento professionale, gli studi e la carriera. Questo servizio di consulenza fa il punto sulla situazione professionale. Accanto alla valutazione della compatibilità con il mercato del lavoro, vengono pianificate misure per mantenere o migliorare la propria spendibilità sul mercato del lavoro. Oltre alla consulenza presso i centri regionali è disponibile anche un portale online. L'offerta gratuita si rivolge alle lavoratrici e ai lavoratori ed è fruibile da tutte le persone over 40 residenti nel Cantone dei Grigioni, che non hanno diritto a prestazioni comparabili da parte delle assicurazioni sociali o dell'assistenza sociale. https://viamia.ch