La squadra nazionale svizzera delle professioni è composta dalle vincitrici e dai vincitori dei campionati svizzeri. Questo team partecipa ai campionati internazionali delle professioni (WorldSkills, EuroSkills) e rende visibili nei media i migliori giovani professionisti. L'Organizzazione SwissSkills promuove, in stretta collaborazione con i partner, lo svolgimento e lo sviluppo dei campionati nazionali delle professioni, che sono organizzati dalle rispettive associazioni professionali. Nel 2025 si terrà il prossimo SwissSkills, in occasione del quale le associazioni professionali svolgeranno insieme i propri campionati svizzeri. Rico Cioccarelli, Presidente del Comitato organizzativo di Fiutscher, è stato per 17 anni delegato tecnico di SwissSkills e ha guidato la nazionale svizzera delle professioni in 7 campionati europei e 16 campionati mondiali. Secondo Cioccarelli, di Thusis, questi campionati sono la migliore dimostrazione di ciò che i giovani adulti possono raggiungere con un apprendistato professionale. «Misurarsi con persone della stessa età è motivante e allo stesso tempo costituisce una sfida. Confrontandosi con concorrenti di altri Paesi ci si rende conto del livello di formazione nel proprio Paese», afferma Cioccarelli.

Fiorista grigionese ai campionati europei
L'unico uomo a completare l’apprendistato di fiorista nell'anno 2023 è grigionese, si è classificato terzo ai campionati svizzeri nel suo campo e ha rappresentato la Svizzera ai campionati europei. Lo abbiamo incontrato prima e dopo i Campionati europei dei fioristi di agosto in Slovenia. Nel laboratorio della Urech Garten AG c'è ordine nonostante il trambusto. Nei vasi ci sono fiori autunnali e del verde reciso. Dopo aver tagliato i fiori all'aperto e nelle serre, Massimo Bundi è impegnato a comporre un bouquet. Lo fa con il sorriso sulle labbra. Che il suo lavoro gli piaccia, è evidente. I fiori, dice, sono tutto per lui. Ha conquistato l'ottavo posto. I dodici finalisti erano forti. Inoltre, la competizione non si è svolta in un padiglione al chiuso come di consueto, bensì all'aria aperta. Per Massimo Bundi, l'ambizioso professionista di Curaglia, il viaggio per Lubiana è valso la pena. Si è preparato intensamente ai campionati nella «Blumenbörse Südostschweiz» di Zizers e ha imparato molte cose nuove. «Si approfitta degli allenamenti e anche dopo in azienda si può mettere in pratica ciò che si è appreso», afferma Bundi. Samuel Urech, il suo capo, è orgoglioso e felice di avere Massimo Bundi nel proprio team. «Con il suo atteggiamento ben disposto e positivo, Massimo è un incredibile arricchimento per il team.» Per Bundi, che è cresciuto in una fattoria, era ben presto chiaro che avrebbe scelto di fare un apprendistato come fiorista. «I fiori hanno sempre significato molto per me. È una professione con tante sfaccettature, in cui si può essere creativi e lavorare con le mani. Ogni giorno porta con sé nuove sfide.»

Campionati svizzeri a Fiutscher

Durante Fiutscher, la Stadthalle ospiterà i Campionati svizzeri dell'Unione professionale svizzera della carne. Mercoledì sarà assegnato il titolo di campione nella presentazione di piatti freddi, da giovedì a sabato le apprendiste e gli apprendisti macellai-salumieri si contenderanno il titolo di campione svizzero.

› Stand no. 207.