Il sistema educativo svizzero è noto per la sua permeabilità. I tempi, in cui si imparava una professione e la si manteneva fino alla pensione, sono ormai tramontati. Le professioniste e i professionisti devono perfezionarsi costantemente in un mondo del lavoro, in cui l'apprendimento permanente è parte integrante. La formazione professionale superiore è l’espressione della formazione continua in età adulta riconosciuta a livello federale. Il vantaggio della formazione professionale superiore: mentre si perfezionano gli adulti possono continuare a lavorare e applicare quanto appreso direttamente nella loro vita quotidiana lavorativa. I diplomi conseguiti con la formazione professionale superiore sono perlopiù riconosciuti a livello federale.

Ogni anno quasi 30’000 persone ottengono un diploma di formazione professionale superiore. Si tratta di un numero di diplomi maggiore di quelli conseguiti nelle università o nelle scuole universitarie professionali. Il numero di diplomi nella formazione professionale superiore è aumentato del 30% circa negli ultimi 20 anni. Il settore della formazione professionale fornisce all'economia specialisti qualificati. I diplomi ottenuti sono riconosciuti nell'economia e aprono le porte a eccellenti opportunità di carriera. Da anni gli studi dimostrano che oggigiorno i professionisti qualificati più ricercati dalle aziende sono quelli che hanno completato un apprendistato seguito da una formazione professionale superiore.

La formazione professionale superiore rientra nel livello terziario e all’interno del sistema educativo si colloca sullo stesso piano delle università e delle scuole universitarie professionali. Nella formazione professionale superiore vengono impartite le conoscenze e le competenze necessarie nell’ambito della gestione aziendale e del know-how tecnico specialistico. Le scuole specializzate superiori (SSS) e gli altri istituti della formazione continua come le associazioni di categoria preparano i professionisti agli esami professionali federali APF (attestato professionale federale) e EPS (esame professionale superiore). Inoltre, le scuole specializzate superiori propongono corsi che portano a un diploma SSS o a una qualifica postdiploma SSS. Come nella formazione professionale di base, anche nella formazione professionale superiore l'insegnamento teorico è combinato con la pratica professionale. In Svizzera esistono 455 esami professionali federali APF e EPS nonché 263 corsi SSS. Come per la formazione professionale di base, anche nella formazione professionale superiore i contenuti vengono sviluppati e perfezionati dalle associazioni di categoria.

La Scuola specializzata superiore della Svizzera sudorientale

Con 7 sedi, circa 1400 studenti e 3500 partecipanti ai corsi, la Scuola specializzata superiore della Svizzera orientale (ibW) è il più grande istituto di formazione professionale continua della Svizzera sudorientale. Oltre 100 rappresentanti del mondo del lavoro, distribuiti in 16 commissioni specialistiche, fungono da consulenti dell’ibW sui requisiti pratici in continua evoluzione. Circa 500 docenti, professionalmente attivi nella materia che insegnano, trasmettono le loro conoscenze e competenze presso l’iBW. Grazie alla sua vicinanza all'economia e al mondo del lavoro della regione, l'ibW è al passo con i tempi. Presso l’ibW ci si può perfezionare in circa 30 ambiti professionali con 100 cicli formativi (APF, EPS, SSS). In uno studio pubblicato nel 2019 il 95% delle aziende intervistate è convinto che l’ibW abbia contribuito significativamente a compensare la carenza di manodopera qualificata nella regione.

«La formazione professionale è un’ottima base per inserirsi con successo nel mondo del lavoro. A causa della digitalizzazione e dello sviluppo molto rapido della nostra economia, anche i nostri profili professionali cambiano costantemente. La formazione continua sta quindi diventando un obbligo per tutti noi. Il nostro sistema formativo e professionale ci consente di farlo e rende il nostro Paese unico nel suo genere.»

Martin Candinas, Presidente del Consiglio nazionale