L'Unione grigionese delle arti e mestieri (UGAM), insieme agli espositori e all'Ufficio della formazione professionale, invitano tutti i giovani e i loro genitori a partecipare alla nostra esposizione delle professioni Fiutscher presso la Stadthalle di Coira. La più grande esposizione grigione di quest'anno è un luogo d'incontro fra giovani che sono alle prese con la scelta della professione, le diverse associazioni professionali e le aziende formatrici. Non c'è luogo migliore per informarsi e sperimentare in modo pratico la grande varietà di professioni offerte nel nostro Cantone.

Tutte le classi del grado superiore della scuola obbligatoria del nostro Cantone sono invitate a visitare l’esposizione per farsi un'idea delle diverse professioni. L’invito è rivolto anche ai bambini della scuola elementare con i loro insegnanti o genitori, in modo da avere un assaggio del mondo del lavoro per la prima volta. Visitando Fiutscher i giovani delle scuole medie superiori potranno scoprire di più sulle possibilità, che hanno a disposizione nei Grigioni per proseguire la loro istruzione. Anche tutte le persone, che hanno già completato una formazione, potranno informarsi sulle opportunità di perfezionamento e aggiornamento professionale. Fiutscher è l’esposizione grigione delle professioni per la formazione e la formazione continua. Naturalmente, anche le persone provenienti da fuori Cantone possono visitare gratuitamente l’esposizione per esplorare il mondo del lavoro.

I bambini e i giovani visitano l’esposizione da mercoledì a venerdì con le loro classi. Inoltre, soprattutto nel fine settimana, possono visitare l’esposizione in compagnia di genitori e parenti. Di fatto la scelta della professione non riguarda solo la scuola, ma coinvolge anche la famiglia.

Fiutscher può essere realizzata solo grazie al grande impegno degli espositori, al sostegno della Confederazione e del Cantone e a numerosi sponsor e partner. E senza i numerosi volontari che aiutano dietro le quinte, Fiutscher non esisterebbe. Ringrazio sentitamente tutti loro a nome dell’UGAM. Anche gli insegnanti, che preparano le alunne e gli alunni a Fiutscher e che garantiscono un passaggio agevole dai banchi di scuola all’apprendistato, meritano un grande ringraziamento.

Invito tutti i giovani, i genitori e i parenti, nonché coloro che sono interessati alla formazione continua, a visitare Fiutscher dal 15 al 19 novembre nella Stadthalle di Coira. Scoprirete sul posto le interessanti opportunità nel campo della formazione professionale e farete incontri emozionanti. La fiera delle professioni Fiutscher, che si svolge ogni due anni, è anche il luogo d'incontro ideale per tutto ciò che riguarda la formazione professionale e la formazione professionale continua nei Grigioni. La novità di quest'anno non riguarda solo la nuova veste di Fiutscher, ma anche il nostro variegato programma di accompagnamento e il lounge dell’orientamento professionale situato all'ingresso dell’esposizione. Per la prima volta durante Fiutscher si disputerà un campionato svizzero delle professioni e ai visitatori offriamo uno spazio espositivo più ampio che mai.

Insieme possiamo fare molto… non limitiamoci a parlarne, visitiamo Fiutscher.

Viktor Scharegg
Presidente dell’Unione grigionese delle arti e mestieri