All’esposizione delle professioni Fiutscher è possibile esplorare, nell’arco di cinque giorni, il mondo del lavoro grigione con i suoi percorsi formativi e le sue opportunità di formazione continua. Sono presenti 90 espositori con circa 180 professioni della formazione di base e 240 programmi di formazione continua. Rispetto alla precedente edizione, la superficie espositiva è stata ampliata fino a superare i 5000 m². Ciò che caratterizza l’esposizione è la possibilità di sperimentare le professioni in modo pratico e provare diverse attività. L’esposizione è rivolta a giovani e adulti e l’ingresso è gratuito per tutti i visitatori. Da mercoledì a venerdì più di 3’500 alunne e alunni prevalentemente del grado secondario I provenienti da quasi tutte le scuole del Cantone dei Grigioni visiteranno l’esposizione. Il fine settimana è il momento ideale per le famiglie e gli adulti per farsi ispirare dalle opportunità della formazione e della formazione continua dei Grigioni. Il sabato è interamente dedicato alla formazione professionale.

Nuova immagine e numerosi eventi

L'edizione di quest'anno di Fiutscher è contrassegnata da una serie di novità. La veste è stata completamente rinnovata. Ciò che è rimasto è il nome Fiutscher. Quattro persone in formazione sono ora il nuovo volto della campagna pubblicitaria di Fiutscher. Una nuova guida consente una visita ricca di esperienze. Nell’area d'ingresso della Stadthalle è stato allestito un ampio lounge dedicato all’orientamento professionale e dotato di un palco per gli eventi. Durante i cinque giorni, in un apposito studio si susseguiranno 38 tavole rotonde e dibattiti sul tema della scelta della professione e della formazione professionale. Sabato e domenica si terranno eventi informativi per i genitori. Tutti gli eventi potranno essere seguiti in diretta sul posto e saranno successivamente disponibili sul sito web di Fiutscher. Nonostante le novità, le professioni con apprendistato e la formazione continua restano al centro dell'attenzione. Per la prima volta, durante Fiutscher si disputerà un Campionato svizzero delle professioni. Le macellaie-salumiere e i macellai-salumieri si sfideranno da mercoledì a sabato nella Stadthalle di Coira.

Formazione professionale per contrastare la carenza di manodopera

Secondo l'ultimo sondaggio condotto dalle associazioni economiche, la carenza di manodopera rappresenta chiaramente la principale sfida per le imprese grigioni. In particolare, si cercano collaboratrici e collaboratori qualificati, ovvero persone con un diploma di apprendistato. La formazione professionale è uno strumento di centrale importanza per contrastare la carenza di manodopera, che colpisce i Grigioni in misura particolarmente pesante. «Il Cantone dei Grigioni dispone di una solida formazione professionale, che in futuro dovrà essere rafforzata per contrastare meglio la carenza di manodopera specializzata», afferma Viktor Scharegg, Presidente dell’UGAM. Sabato, il tema della mancanza di manodopera specializzata sarà quindi al centro di una tavola rotonda con il Consigliere di Stato Martin Bühler, il Direttore dell’ibW Stefan Eisenring e il Direttore dell’UGAM Maurus Blumenthal. Il noto esperto di formazione professionale Rudolf Strahm sarà in visita a Fiutscher e riferirà sul tema «Stärkung der Berufsbildung – die Antwort auf den Fachkräftemangel» (potenziamento della formazione professionale – la risposta alla carenza di manodopera specializzata). Seguirà un dibattito sul tema «Karriere mit Berufsbildung» (fare carriera con la formazione professionale) con il Presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas, Claudia Züllig e Rudolf Strahm.